Produzioni

Ripensandoci

Naddei - Sabrina Rocchi

A distanza di circa due anni dall’ultimo progetto discografico “Mostri”, torna sulle scene il musicista, produttore e arrangiatore Naddei (già Francobeat).
Questa volta insieme a Sabrina Rocchi, con cui pubblica – in formato vinile e online – per l’etichetta L’Amor Mio Non Muore Dischi, l’album “Ripensandoci“, un sentito omaggio alla cantante Jula De Palma, protagonista della scena italiana negli Anni ’50, ’60 e ’70, e trasferitasi in Canada con la famiglia nel 1974.

Si tratta a tutti gli effetti di un’operazione di ricerca, recupero e riproposizione del repertorio di una delle voci più belle del panorama musicale italiano. Scoperta da Lelio Luttazzi (che la fece esordire giovanissima con la CGD di Teddy Reno), Jula De Palma fu definita “la signora del jazz italiano”. Troppo presto però si ritirò dalle scene, per sua stessa decisione, appena raggiunse l’apice della sua carriera. Un’artista unica e particolare che ha approvato con entusiasmo l’intero progetto.
Naddei e Sabrina le hanno infatti scritto informandola del lavoro che stavano sviluppando, iniziando così un’emozionante corrispondenza epistolare, durata per tutte le fasi di produzione del disco.
La pubblicazione di “Ripensandoci” è stata anticipata dai singoli “Se qualche volta” (brano scritto da Franco Califano e pubblicato in versione doppia, una cantata da Sabrina Rocchi, l’altra da Naddei), e “Per due parole” (canzone che fa parte della colonna sonora composta da Mario Nascimbene per il film “Summit” uscito nel 1968 ed interpretato da Gian Maria Volontè e Mireille Darc).
Il disco è stato realizzato grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando 2021 della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Naddeianaloglife/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/naddei72/

CONTATTI: info@lamormiononmuore.it

STREAMING E DIGITAL DOWNLOAD: https:// lamormiononmuore.bandcamp.com/

Guarda il videoclip del singolo "Se qualche volta”, nella versione di Sabrina Rocchi, estratto dall’album “Ripensandoci” per la regia di Francesco Zucchi


Biografia

Franco Naddei è musicista, produttore e arrangiatore di lungo corso, fondatore di uno degli studi di registrazione più importanti della Romagna, il Cosabeat.
Come Francobeat è autore di tre concept album: “Vedo beat” (Snowdonia) sulla beat generation italiana, “Mondo fantastico” libro illustrato con CD su Gianni Rodari e la sua poetica (Trovarobato) e “Radici” (Brutture Moderne) con testi scritti dagli ospiti di una struttura residenziale per disabili mentali. Ha collaborato in varie vesti – fra gli altri – con John de Leo, Sacri Cuori, Santo Barbaro, Xavier Iriondo, Hugo Race e Giacomo Toni. Con il nome di Naddei, ha pubblicato l’album “Mostri”, un omaggio ai mostri sacri della canzone d’autore italiana: da Tenco a Ciampi, passando per Battiato e De Andrè.

Sabrina Rocchi inizia a cantare da giovanissima per vivere un percorso che negli anni si lega alla musica in modo altalenante. Dopo gli studi in ambito musicale, si laurea in Economia e alterna al canto la professione di giornalista. Studia e lavora in Australia, dove vive per alcuni anni, e presta la sua voce ad alcuni progetti di musica blues e folk. A 20 anni gira il mondo come cantante solista dell’Orchestra di Raoul Casadei, da lui scelta per creare un contrasto, perché, come diceva lui, voleva una cantante “moderna”. Negli ultimi anni lavora nell’ambito dell’organizzazione di concerti e apre una sua agenzia di comunicazione. Dopo una lunga pausa, oggi torna a ricoprire il ruolo di cantante, insieme a Naddei, nel disco/omaggio a Jula de Palma.

Ripensandoci

01. Se qualche volta
02. Per due parole
03. 1000 ragazzi fa
04. Gli occhi tuoi mi stancano
05. Bugiardo e incosciente
06. Tre volte baciami
07. Mi piace
08. Messaggio Jula
09. Eccezionalmente sì
10. Tua
11. Se qualche volta (versione Naddei)

Arrangiamenti di Naddei
Registrato e mixato in analogico su 24 piste nello studio L’ Amor Mio Non Muore – Sala d'Incisione Forlì, da Roberto Villa e Franco Naddei
Master digitale di Giovanni Versari (Maestà Studio, Tredozio - Italy)
Pubblicato da “L’ Amor Mio Non Muore – Dischi” | Distribuzione Audioglobe
Prodotto da Franco Naddei
Foto di Fabrizio Petrangeli
Grafica e comunicazione di Andrea Spigarelli - madD.
In collaborazione con Crinale Lab

LINE-UP
Sabrina Rocchi: voce
Naddei: synth, cori
Marco Frattini: batteria
Andrea Alessi: contrabbasso e basso elettrico
Silvia Valtieri: pianoforte
Alfredo Nuti Dal Portone: chitarra elettrica ed acustica
Gianni Perrinelli: sassofoni e cori
 
con il contributo di:
Vincenzo Vasi : theremin
Diego Sapignoli: batteria
Guido Facchini: pianoforte
Antonio Gramentieri: chitarra elettrica
Alberto Bazzoli: organo Farfisa VIP 600
Marco Bertozzi: voce parlata
Elisabetta Marconi, Camilla e Lorenzo Perinelli: cori
Igor Buscerini: violino
Tatyana Mukhambet: violoncello
Cesare Carretta: primo violino
Michela Zanotti: secondo violino
Aldo Maria Zangheri: viola
Anselmo Pelliccioni: violoncello