Crinale, press "REC"

Le esperienze al Crinale sono più di una semplice registrazione.
Per questo il Crinale deve essere più di un semplice studio di registrazione. In un contesto al 100% creativo, in cui gli input possono arrivare in qualsiasi istante, l'attimo va catturato seguendo gli eventi e l'emozione. Con strumenti adeguati, come versatilità, sound e carattere.

L'ambiente di registrazione è certamente il primo e principale strumento del Crinale.
Una sala con patio fino a 250mq, di pietra antica e legno, con altezza massima di circa sei metri, dove qualsiasi allestimento diventa possibile, dal piccolo combo all'orchestra. è una sala con una riverberazione naturale estremamente musicale, e al tempo stesso facilmente allestibile con pannelli di isolamento. Una sala aperta sulla vallata con vetrate di quattro metri di altezza, che consente di lavorare con la luce naturale per gran parte della giornata.


GLI STRUMENTI

La nostra modalità di approccio alla registrazione richiede un setup tecnico snello, tuttavia senza rinunciare alla qualità e al calore delle macchine analogiche. La nostra scelta è quella di gestire e "nutrire" la fase di hub del segnale con un nuovo/vecchio mixer a 24 canali della Lombardi Amplificazioni, ricostruito sul modello degli anni '70, revisionato e modificato da Lombardi sulla base delle nostre esigenze. Con questo preamplifichiamo parte dei segnali microfonici, equalizzandoli già in fase di presa, e contestualmente gestiamo il monitoring verso i musicisti.
Abbiamo inoltre disposizione svariato outboard extra – sempre espandibile - col quale poter arricchire ulteriormente la palette sonora.
All'occorrenza disponiamo di pre Chandler tg2, Chandler Germanium pre 500, Empirical Labs EL9, Burl Audio B1d, Grace Design M501, Daking mic pre 500, ATI mx2. E poi ancora Calrec, DBX, Warm Audio.
La collaborazione attiva con L'Amor Mio Non Muore arricchisce ulteriormente la dotazione.
Disponiamo di una nutrita scelta di microfoni, sia vintage che moderni (Akg, Aea, Shure, Neumann, Electrovoice, Lombardi), ampliabile a richiesta.
A seconda del tipo di produzione tendiamo a prediligere riprese che restituiscano un'immagine più "reale" possibile dell'evento sonoro.
Da questo punto di vista anche l'ottima riverberazione naturale della sala e il bleeding tra gli strumenti contribuiscono – nelle dosi richieste dal sound di ogni progetto - a formulare una pasta sonora unica.


IL MIXING

Una volta ultimate le riprese proponiamo, quando richiesti, missaggi in modalità distinte, ognuna con le sue specificità. Alcuni progetti registrati al Crinale sono missati in analogico allo studio L’Amor Mio Non Muore dove è installato uno storico mixer Argentini EP-6000 attorno al quale ruotano outboard ed effetti come echo a disco e plate Lombardi, Roland RE-201, Echoplex EP-3, Pioneer SR-202W, AKG BX-22E, e tape machines come Studer A80, Telefunken M15A, Revox A77.
Altri dischi sono invece mixati in setup ibrido digital/analog presso il Waveroof Studio di Ivano Giovedì, dotato di alcune specifiche macchine mastering-grade e di un vasto mondo di plugins “analog sounding”, basato su processori Universal Audio.
Abbiamo esplorato anche varie compenetrazioni fra i due mondi, e i due studi, con ottimi risultati.


FARE COMUNITÀ, SONORA

Una cosa per noi molto importante. Sin dal primo giorno, in virtù della sua identità molto particolare, Crinale ha scelto di non porsi in “concorrenza” ma in collaborazione con altri studi di registrazione, con altri professionisti e tecnici del suono. Non siamo affatto gelosi di offrire i nostri spazi e i nostri strumenti ad altri tecnici, produttori, sound engineers, per le loro produzioni.
Crinale ha spazi di lavoro e possibilità residenziali molto particolari, di cui non tutti gli studi possono disporre, che è lieto di mettere a disposizione. Così come una dotazione di chitarre, amplificatori, tastiere, synth ed effettistica vintage con pochi paragoni. Ognuno degli studi di registrazione del nostro territorio ha esperienza, strumenti e macchine di livello.
Unendo le forze sul territorio, quando i progetti lo richiedono, riteniamo sia possibile rispondere a qualsiasi esigenza, nazionale ed internazionale, e farlo con stile e personalità.

Crinale collabora anche da anni con ottimi studi di mixing e di mastering negli Stati Uniti.

Passate a trovarci, o contattateci.

(testo redatto in collaborazione con Ivano Giovedì, sound engineer)